Società di recupero crediti – scegliere quella giusta
19 Giu , 2018
Come scegliere la società di recupero crediti giusta per il tuo probelma
La scelta della giusta Società di recupero crediti è determinante per raggiungere i risultati desiderati.
Vediamo ora quali sono gli aspetti da considerare quando bisogna scegliere quale ‘è la società di recupero crediti migliore per le proprie esigenze, alcuni di questi aspetti sono molto importanti.
Il primo di questi è che la Società di recupero crediti sia munita di regolare autorizzazione.
Per le imprese operanti nel settore del recupero crediti la Licenza viene rilasciata dal Questore della Provincia di competenza ai sensi dell’ Art. 115 del TULLPS. In mancanza di questa autorizzazione un’Impresa non può esercitare l’attività ed è quindi necessario verificare che ne sia munita (e nel caso non ce l’abbia si consiglia di restarne il più lonano possibile…).
Dove si trova la sede della Società di recupero crediti?
Occorre verificare che l’agenzia di recupero crediti abbia una “vera” sede fisica, meglio se con un numero telefonico di rete fissa, e non solo un recapito postale presso la sede del responsabile della Società o del Commercialista di questa.
Avere una sede fisica e’ un indice di serietà sia verso la propria Clientela, ma anche una garanzia nei confronti dei debitori che avranno in questo modo la possibilità di contattare la Società di recupero crediti.
In Italia la principale associazione delle imprese che si occupano di recupero crediti è l’ UNIREC – Unione nazionale imprese a tutela del credito – che applica delle procedure d’ingresso piuttosto selettive nei confronti dei nuovi associati ed impone a tutti gli aderenti il rispetto e la sottoscrizione di un rigido codice deontologico che garantisce sia i clienti che i debitori.
La specializzazione
Quello della specializzazione è probabilmente l’aspetto più importante da valutare nella scelta della Società di recupero crediti.
Esistono diverse tipologie di recupero crediti:
finanziamenti e crediti bancari in generale (mutui o prestiti)
alle grandi utenze (telefonia, gas ed elettricità, servizi di pay-tv, ecc)
crediti nei confronti di privati del tipo B to C (business to consumer)
crediti commerciali nei confronti di imprese del tipo B to B (business to business).
Sarà banale ma ogni tipo di credito per avere i migliori risultati va gestito con procedure differenti e specializzate.
Utilizzare gli stessi metodi per recuperare un credito commerciale derivante da una fornitura B to B oppure gestire il recupero di una bolletta impagata da parte di un soggetto privato, non porterà a raggiungere le migliori performance, in quanto si tratta di gestire due situazioni molto diverse fra loro, che andranno trattate con procedure distinte.
Ed occorre una specializzazione persino nell’ambito di una stessa categoria di crediti.
Ad esempio nell’ambito dei crediti commerciali vantanti nei confronti di un’Impresa bisogna utilizzare sistemi specifici. Non è pensabile gestire nello stesso modo la una pratica di recupero crediti nei confronti di una grande azienda ed una nei confronti di una PMI o un’Impresa artigiana.
Per questo motivo, al fine di massimizzare la resa delle pratiche di recupero crediti che andranno a buon fine, sarà di grande utilità – dopo aver identificato un’ Agenzia di recupero crediti che sia munita di regolare Autorizzazione, abbia una sede fisica e sia possibilmente parte di un’Associazione di categoria – contattarla direttamente per capire qual’è la sua reale specializzazione ed affidare le pratiche di recupero crediti solo ad una Società di recupero crediti realmente focalizzata e specializzata nella gestione della nostra tipologia di crediti. Lascia la tua mail nel box che trovi in questa pagina in alto a destra e riceverai in regalo l’ebook “pagami subito”. In questo libro troverai tanti altri strumenti preziosi per la gestione in autonomia del sistema di recupero crediti.
Se invece non hai tempo per occuparti in prima persona della gestione del recupero crediti puoi contattarmi utilizzando l’indirizzo email che in fondo alla pagina, oppure, ancor più semplicemente chiamando in orari d’ufficio il numero telefonico 02.95.34.32.30.
Mi farebbe molto piacere conoscere il tuo pensiero in merito, fallo commentando l’articolo qui sotto; inoltre se pensi che possa essere d’aiuto per qualcun altro condividilo tramite i social network utlizzando i bottoni che trovi in basso.
Buon recupero!!!
Scarica la guida al recupero crediti
Con questa guida sarai in grado di iniziare da solo a recuperare i tuoi crediti. La guida è assolutamente gratuita
Feed Rss Commenti